Sailor Moon - tutte le sigle dal mondo.


Ogni paese ha la sua sigla per ogni cartone animato, e oggi andiamo in esplorazione in giro per il mondo per scoprire le varie sigle di Sailor Moon.
Essenzialmente il brano è sempre lo stesso, ovvero Moonlight densetsu ("La leggenda della luce lunare"), un brano musicale J-Pop scritto da Oda Kanako (testo), Komoro Tetsuya (musica) e Ikeda Daisuke (arrangiamento), ed originariamente interpretato dal gruppo musicale giapponese DALI. Il brano è stato composto per essere la sigla di apertura dell'anime, ed è presente su quasi tutti gli album contenenti la colonna sonora dell'anime (a partire dal primo pubblicato Bishoujo Senshi Sailor Moon ~ Music Collection ~).

Nei vari paesi c'è stato solo un cambiamento del testo o semplicemente della lingua in cui viene cantata, con alcuni riarrangiamenti

Ma noi italiani invece ci dobbiamo sempre distinguere, e questa volta in meglio. Per l'edizione italiana infatti Moonlight densetsu fu completamente sostituita da una nuova canzone differente per ogni stagione, tutte cantate da Cristina D'Avena.



Numerose infine sono le cover di Moonlight densetsu registrate dai vari cantanti giapponesi, fra cui si possono citare quelle delle band Tokyo Brass Style, Animetal e di Kaori Asoh, Kikuko Inoue, Sho Hayami, Hello! Project, Nana Kitade.
Sailor Moon - tutte le sigle dal mondo. Sailor Moon - tutte le sigle dal mondo. Reviewed by Gabriele Del Buono on 7/19/2014 Rating: 5

No comments:

Powered by Blogger.